Ogni volta che apri il portafoglio, stai firmando una delega. Stai decidendo chi finanziare e, di riflesso, chi opprimere. Esistono prodotti che portano con sé l'ombra di conflitti, di governi autoritari, inquinamento, mancanza di trasparenza, discriminazioni e violazioni dei diritti umani che nessuna strategia di marketing può cancellare. #oltreletichetta nasce per questo.
In questa sezione del sito analizziamo cosa stiamo sostenendo davvero con il nostro denaro: dai diritti umani calpestati al finanziamento indiretto delle guerre.
Andiamo #oltreletichetta perché il nostro acquisto non ci renda complici. Perché fare la spesa può essere uno strumento di libertà. Perché ogni tuo acquisto è un voto: impariamo insieme a darlo a chi lo merita davvero. La scelta è solo tua.
Il progetto #oltreletichetta nasce con un obiettivo semplice e chiaro: raccogliere e condividere informazioni utili per aiutarci a fare scelte consapevoli, evitando inutili complicazioni. È vero, molti contenuti si possono trovare anche su siti più importanti del nostro, ma la nostra scelta è concentrarci soprattutto sul mercato italiano, così da offrire un punto di riferimento diretto a chi vive qui e vuole capire meglio cosa compra.
Di solito chi si dedica a boicottaggi, campagne etiche o acquisti responsabili ha una metodologia precisa: si attiva per raggiungere un traguardo ben definito e si organizza per colpire i responsabili e i loro alleati.
Noi vogliamo fare il contrario: partiremo da holding, gruppi e aziende per conoscerle e capire come operano. Sappiamo bene che i giganti del mercato raramente sono completamente trasparenti e raramente si fanno scrupoli quando vedono possibilità di guadagno. Insomma, meglio averle sotto controllo e imparare che, per una ragione o un'altra, non acquistare da certe aziende è tutto di guadagnato. Molto importante è anche imparare che probabilmente vogliamo acquistare cose che non ci servono affatto.
Per noi, la chiave è l’informazione. Serve a chiarire, a togliere confusione, a comprendere chi sono e cosa fanno, e perché non dobbiamo dargli più i nostri soldi, cioè l’unica cosa che veramente gli interessa.
Un altro punto importante del progetto è trovare valide alternative a chi non vogliamo più sostenere. Stanare prodotti, imprese e realtà che meritano fiducia e che possono sostituire chi, per mille ragioni, non vogliamo più finanziare.
In sintesi, #oltreletichetta vuole essere una guida semplice, che aiuta a vedere nuove possibilità a chi non vuole restare passivo.
Cliccando su Database prodotti troverete una lista di aziende suddivise per Settori. Ogni azienda avrà una serie di dati tra cui le notizie che ci interessano: se deve essere boicottata e per quale ragione, e un link per approfondire. Troverete inoltre 4 chiavi di ricerca che vi permetteranno di trovare un prodotto o una azienda facilmente.
VaiCliccando su Lettore, troverete uno scanner di codici a banner che potrete usare quando fate la spesa. Trovato il codice, il nostro lettore vi dirà se è inserito nel nostro database o meno. Nel caso ci fosse, potrete leggere tutti i dati interessanti che avremo caricato.
VaiNella pagina Barcode (codici a barre) troverete una piccola introduzione sui codici a barre usati in Europa e nel mondo per la catalogazione univoca dei prodotti. Creata per semplificare il commercio, può ritornarci utile per capire chi produce cosa.
VaiNella pagina dedicata al cibo, elenchiamo le società internazionali che controllano gran parte della produzione e del commercio mondiale di alimenti. Ovviamente troverete anche i marchi e i prodotti associati. La lista sarà aggiornata spesso.
VaiDatabase dedicato esclusivamente a marchi a stelle e strisce. Le società sono suddivise per settori (Alimentari-Ristorazione-Abbigliamento-Cosmetica&Profumeria-Casa&Detersivi). Per ogni azienda abbiamo elencato marchi e prodotti associati venduti in Italia.
Vai